28 Aprile 2025

La nostra società

L’associazione sportiva dilettantistica CSI Parioli Avogadro è presente nel panorama pallavolistico romano dal 2007 da un'idea del presidente Luca Dal Buono, professore di educazione fisica ed ex giocatore di hockey.

Nel 2008 inizia a svolgere campionati FIPAV e nell'arco di pochi anni diventa una solidissima realtà di pallavolo agonistica all'interno del II municipio.

La società, con alla guida gli allenatori Leonardo Federico Mazza e Cristiano Ribaldi, inizialmente partecipa rispettivamente ai campionati di III divisione femminile e maschile; la grinta e l’entusiasmo sono la forza trainante di quel primo anno, che porta le ragazze a realizzare un filotto iniziale vincente di partite e i ragazzi a sfide storiche con le società vicine (i cosiddetti derby!).

La stagione 2012-2013 regala la promozione ai campionati di I e II divisione femminile.

Nel 2017-2018 le giovani ragazze della terza divisione under 16 ottengono la promozione in II divisione femminile.

Nella stagione 2018-2019 la I divisione femminile sfiora il passaggio in serie D mentre le ragazze della terza divisione under 16 ottengono nuovamente la promozione in II divisione femminile.

Nel 2021-2022 la I divisione si qualifica seconda nel proprio girone ed accede ai playoff per la promozione in serie D, ma purtroppo non riesce nel massimo risultato. Le giovani ragazze di II divisione femminile invece continuano con il trend positivo di crescita, vincono il proprio girone ottenendo la promozione nella categoria superiore.

Nella stagione 2022-2023 la I divisione femminile domina il proprio campionato vincendo 16 partite su 18 ottenendo così la promozione in Serie D.

La guida sportiva di tutto il settore pallavolo è sempre nelle mani dello storico Direttore Sportivo Leonardo Federico Mazza, che nel tempo ha seguito tutta l'evoluzione di questa società trasformandola da semplice associazione pallavolistica postscolastica ad una ormai consolidata realtà federale del territorio romano. I diversi tecnici altamente qualificati delle squadre federali possono contare sul prezioso aiuto del direttore tecnico Lorenzo de Marco, stretto collaboratore del CQR Lazio con cui a giugno 2024 si è laureato campione d'Italia al Trofeo delle regioni per il secondo anno consecutivo.

Il CSI Parioli offre all'interno delle proprie strutture corsi di qualità per diverse fasce d’età, potendo contare su uno staff di tecnici altamente qualificati. Le attività sono divise nelle seguenti tipologie:

  • attività sportive di avviamento allo sport per i più piccoli
  • attività agonistiche a livello federale FIPAV
  • attività sportive amatoriali per i più grandi

L’idea alla base della nostra associazione è quella di creare una realtà che vada ben oltre il campo della pallavolo, che apprenda da questa disciplina valori quali la lealtà, il rispetto, l’impegno, la serietà, l’amicizia che sono poi alla base di un qualsiasi rapporto sociale, nella piena consapevolezza, dell’importanza che lo sport debba rivestire nella crescita umana morale e psicofisica di ogni persona che ad esso si avvicini.

Vogliamo che la nostra palestra sia vissuta non soltanto come un semplice luogo di attività ludico sportiva, ma come un punto di riferimento nel quale tutti i ragazzi del II municipio possano incontrarsi, confrontarsi, divertirsi e crescere insieme.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie